Olive
Lucenti
Instillano
Oro
RICCHEZZA VARIETALE
Ricco è il patrimonio varietale, con prevalenza di varietà autoctone: Ravece, Marinese, Olivella, Ruveja, Ogliarola; sono presenti anche olivi di varietà Leccino, Frantoio e Pendolino. Questa ricchezza varietale permette di ottenere oli che offrono una straordinaria gamma di gusti e di profumi. Alcuni impianti sono secolari; altri sono stati impiantati nel 1998.
Non vuole per crescere ch’aria,
che sole, che tempo, l’ulivo...
G. Pascoli
GESTIONE DEL TERRENO
La gestione del terreno si basa su inerbimento controllato (agevola la raccolta e riduce il fenomeno erosivo) e lavorazione superficiale (contenimento compattamento del terreno, arieggiamento ed infiltrazione acqua) ogni 2-3 anni, con semina di favino, che viene poi sovesciato, al fine di arricchire il terreno di azoto e di sostanza organica.
LOTTA ANTIPARASSITARIA
Gli oliveti, gestiti fino al 2016 in regime di agricoltura integrata, dal 2017 sono stati convertiti a regime di agricoltura biologica.
La difesa si basa su trattamenti a base di rame, che presenta azioni specifiche contro “occhi di pavone”, “rogna”…
Le particolari condizioni climatiche (inverni rigidi e le estati caldo -secche), limitano lo sviluppo di prodotti chimici. Di questo se ne avvantaggia tutto l’ecosistema e lo stesso consumatore, che ha garanzia di acquistare prodotti più salutari.
LA RACCOLTA
La raccolta, direttamente dalla pianta, è completamente meccanizzata con l’ausilio di uno scuotitore al tronco. Avviene quando le olive sono in piena invaiatura e questo permette di ottenere un olio con un ottimo profilo aromatico, con una sensibile nota in “amaro” e in “piccante".